
BUONI DI SERVIZIO - FSE e Provincia Autonoma di Trento
COSA SONO I BUONI DI SERVIZIO:
Sono dei Buoni co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo, dalla Provincia di Trento e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rivolti alle famiglie per contribuire economicamente a far partecipare i figli a determinate attività culturali, sportive ed educative. La UISP Comitato di Trento organizzatrice (insieme a Sport e Divertimento Asd) dell’ English Sport Camp è uno tra gli enti accreditati per erogare servizi finanziati attraverso i Buoni di Servizio.
CHI HA DIRITTO:
Sono beneficiari dei Buoni di Servizio
- le famiglie con padri e madri lavoratori
- le madri lavoratrici (o padri lavoratori) in un nucleo monoparentale
o in fase di assunzione o di rientro nell’attività lavorativa, con uno o più figli aventi fino a 16 anni (18 nel caso di minori con handicap o difficoltà di apprendimento o situazione di disagio).
Vedi http://www.fse.provincia.tn.it/opportunita/buoni_servizio/pagina9.html
COME OTTENERE I BUONI DI SERVIZIO:
I buoni di servizio sono assegnati alle famiglie sulla base dell’indicatore della Condizione Economica Familiare (I.C.E.F.). L’ I.C.E.F. del nucleo familiare può essere verificata rivolgendosi al proprio Caf di riferimento.
Una volto definito l’importo del Buono di Servizio hai di fatto in mano un "documento impegno" che si trasformerà realmente in denaro dopo che i vostri figli avranno partecipato al English Sport Camp.
La percentuale del buono di servizio spendibile per il nostro servizio sarà definito sulla base delle ore di presenza effettive come indicate nel 'Progetto di Erogazione del Servizio' sovrapponibili all’ orario di lavoro del genitore.
COSA DEVI FARE E A CHI RIVOLGERTI:
1) Recati presso un CAF e richiedi l’ICEF specificando che la richiesta ti è utile per la definizione del Buono di Servizio.
2) Rivolgiti alla UISP Comitato di Trento (ente erogatore del servizio educativo)
Contattando direttamente la responsabile del servizio Sig.ra LOCHI Roberta tel. 347.9707524 per fissare un appuntamento ed in tale sede ti verrà calcolata la percentuale della quota del Buono a cui hai diritto (l’appuntamento potrà avvenire anche nelle valli vicino a casa tua)
3) I documenti che ti verranno rilasciati dalla UISP Comitato Trentino vanno poi consegnati dal genitore all’Ufficio del Fondo Sociale Europeo (portando con te copia della carta d’identità) presso la Struttura Multifunzionale Territoriale - Ad Personam Sede centrale
Via Pranzelores, 71 - 38121 Trento o sedi periferiche (Numero Verde 800 163 870; Email: sportello.orientamento@provincia.tn.it).
link per conoscere le sedi periferiche http://www.fse.provincia.tn.it/contatti/
Si consiglia di chiedere il buono il prima possibile e comunque entro le scadenze qui sotto riportate:
- entro 30 aprile (i genitori che hanno iscritto il/i figlio/i nelle settimane di giugno)
- entro 30 maggio (i genitori che hanno iscritto il/i figlio/i nelle settimane di luglio)
- entro 30 giugno (i genitori che hanno iscritto il/i figlio/i nelle settimane di agosto)
- entro 30 luglio ( i genitori che hanno iscritto il/i figlio/i nella settimana di settembre)
4) Verificare l'ottenimento del Buono di servizio mediante l'inserimento nell'apposita graduatoria
5) Durante lo svolgimento delle attività dei minori all’English Sport Camp il genitore dovrà firmare giornalmente il Registro presenze.
IMPORTANTE !!!
Sarà soltanto la corretta compilazione del REGISTRO PRESENZE durante le giornate di partecipazione all’ English Sport Camp a testimoniare l'avvenuta fruizione del servizio e di conseguenza il pagamento del Buono da parte del la Provincia. Il registro deve essere compilato giornalmente e correttamente in ogni sua parte (a cura dell’organizzazione del camp) e dovrà essere firmato dal genitore.
Per poter godere dell’ intera quota del Buono è necessario che il ragazzo frequenti il camp tutti i giorni settimanali per tutte le ore di Camp e che il genitore sia in servizio tutti i giorni nell’orario di lavoro dichiarato.
Si ricorda che il genitore che usufruisce dei buoni di servizio dovrà consegnare, a stage terminato, il modello di dichiarazione di conciliazione datato ultimo giorno della/e settimana/e del camp (fatto a cura dell’organizzazione del camp) accompagnato dalla fotocopia di un documento d'identità valido alla UISP ComitatoTrentino.
RIMBORSO DELLA QUOTA AL GENITORE:
La prassi del rimborso si articola nel seguente modo: - comunicare alla UISP Comitato Trentino via mail o fax le vostre coordinate bancarie, IBAN, su cui eseguire il rimborso (o direttamente ai responsabili del Camp che provvederanno ad inoltrare i dati). - dal registro delle presenze Uisp Comitato del Trentino redige il consuntivo delle ore e invia un modulo dove si dichiara che i bambini hanno fruito di un tot numero di ore di presenza (deducibile dalle vostre firme) con gli importi precisi in base alle presenze al Camp. - l'ufficio del F.S.E. esegue i controlli dovuti e invierà il pagamento della quota che spetta al genitore al nostro ufficio UISP Comitato Trentino il quale inoltrerà in maniera automatica il valore del buono sui dati bancari indicati in precedenza.
ISCRIZIONE AL CAMP e BUONI DI SERVIZIO:
Le due cose hanno in iter separato:
L’iscrizione al English Sport Camp dovrà avvenire con l’invio del modulo inserito nel sito e con il versamento della caparra; il giorno di inizio del Camp il genitore dovrà effettuare il saldo.
Chi ha ottenuto il diritto ad usufruire del Buono di Servizio verrà rimborsato dell’ importo spettante direttamente dalla UISP Comitato Trentino (ente erogante del servizio ed organizzatrice del Camp) dopo che sono state espletate tutte le formalità sopra descritte.
La pratica è molto più snella e rapida di quanto possa sembrare e molte delle incombenze vengono fatte direttamente dalla UISP Comitato Trentino tramite la responsabile del servizio (Roberta Lochi tel. 347.9707524) che è sempre disponibile per eventuali dubbi e chiarimenti.